Liddiard - 1

Il parcheggio all’americana? Superato, largo a quello alla canadese! (video)

Andrea Centorrino

Parcheggiare con le auto moderne non è più un problema: sensori di parcheggio, videocamere posteriori e anteriori e, nei modelli più evoluti, “park assist”, semplificano enormemente l’operazione negli spazi ridotti. Dal Canada arriva però una nuova soluzione all’annoso problema (specie fra i neopatentati), che promette di rivoluzionare le manovre su qualunque veicolo.

Le auto che permettono il “parcheggio a inserimento perpendicolare” (se avete una definizione migliore, fatecelo sapere nei commenti! – NdR) non sono una novità, ma la soluzione ideata dall’inventore canadese William Liddiard permetterà di trasformare qualunque autoveicolo in un mezzo atto a questo genere di manovre (e non solo), semplicemente montando le ruote che vedete in azione nel video in basso.

Non saranno in cerchi in lega da 17″ che sognavate per la vostra auto, ma, come potete vedere, sono funzionali. Le caratteristiche delle gomme sarebbero quelle di qualunque altro treno di pneumatici, ma ovviamente è ancora necessario eseguire diversi test prima di poterne assicurare la sicurezza in fase di marcia.

Liddiard spera però di vendere il brevetto a Goodyear o a Honda (fra i primi, negli anni ’80, a presentare un’auto con 4 ruote sterzanti con la Prelude): nel caso in cui queste ruote dovessero realmente arrivare sul mercato, le installeremmo sicuramente con più tranquillità sapendo che sono state testate nei laboratori di una di queste grosse società.

Via: The VergeFonte: William Liddiard - YouTube