knappa ikea fotocamera

KNÄPPA, la fotocamera targata IKEA che unisce modernità e tradizione (foto e video)

Leonardo Banchi -

IKEA, il colosso svedese indiscusso leader della vendita di mobili e accessori per la casa, ci ha sempre abituato a veder arrivare sui propri scaffali oggetti di ogni tipo, ma uno degli ultimi che pensavamo di vederci comparire era probabilmente una fotocamera. Nonostante questo, KNÄPPA potrebbe realmente arrivare per tutti.

LEGGI ANCHE: Olympus PEN E-PL7 una nuova mirrorless pensata per i selfie

La fotocamera digitale più economica al mondo era stata in origine progettata come gadget per i giornalisti partecipanti alla conferenza stampa del Fuorisalone, a Milano, ma un po’ come successo per la Google Cardboard, il suo successo mediatico pare essere stato sufficiente a convincere il produttore ad iniziarne la vendita in larga scala.

KNÄPPA, realizzata dal designer Jesper Kouthoofd in collaborazione con l’istituto Stockholm Teenage Engineering, è stata creata con un bassissimo budget, che si riflette nella scelta di materiali e funzionalità: il “corpo macchina”, realizzato in cartone, racchiude infatti una memoria interna in grado di memorizzare circa 40 immagini, una presa USB utilizzabile per copiare le foto sul computer e lo spazio per le due batterie AAA necessarie per l’alimentazione.

A seguire trovate un breve video che riassume le principali istruzioni del manuale d’uso: per eseguire uno zoom, sarà sufficiente avvicinarsi al soggetto inquadrato, mentre se volete approfittare dello stabilizzatore d’immagine… potrete utilizzare una sedia come punto d’appoggio!

 

VIA: Dphoto