kobo-logo

Kobo pronta a contrastare Kindle Oasis con un nuovo e reader da 7,8″? (foto)

Andrea Centorrino -

Il mercato degli e-reader gode di poche innovazioni incrementali: case più compatto, schermo più definito, velocità di aggiornamento delle pagine più elevata, e così via. Ad esclusione di Kindle Oasis, che ha provato a dare una scossa al settore, i lettori di ebook attuali si discostano molto poco da quelli di 3 anni fa.

Kobo, uno dei maggiori produttori del settore (e venuto alla ribalta nel nostro paese grazie alla collaborazione con i Mondadori Store) potrebbe avere in cantiere due nuovi modelli di e-reader, uno dei quali sarebbe caratterizzato da uno schermo da ben 7,8″, e che prenderebbe il nome di Aura ONE.

A rivelarlo è una scheda apparsa sul sito dell’ente di certificazione americano FCC, che a parte la dimensione dello schermo, rivela poco altro: il lettore sarà dotato di connettività Wi-Fi secondo lo standard 802.11n a 2,4 GHz, avrà una porta micro-USB per la ricarica e lo scambio dei dati e verrà prodotto da Netronix.

LEGGI ANCHE: Recensione Tolino Vision 3 HD

Non ci sono informazioni in merito alla presenza (o all’assenza) del lettore di schede microSD, sempre meno adottato sugli e-reader, ma in compenso il documento rivela la presenza di un altro lettore, dalle stesse caratteristiche tecniche ma dotato di un più classico schermo da 6″.

Qualche perplessità la destano le specifiche della batteria: il modello più grande dovrebbe averne una con capacità di 1.200 mAh, mentre il più piccolo godrebbe di una capacità di 1.500 mAh (è possibile che le informazioni siano state invertite – NdR).

L’attuale top di gamma, Aura H2O, è stato rilasciato oltre un anno e mezzo fa, ed è quindi probabile, visto il passaggio per l’ente di certificazione, e specialmente dopo che Amazon ha rivelato il nuovo modello base del Kindle, che non dovremo attendere troppo prima di vedere in commercio questi due nuovi Kobo Aura ONE.

Via: LiliputingFonte: FCC