classifica dieci città più abitabili

La classifica delle 10 città più vivibili al mondo

Cosimo Alfredo Pina

Nell’immagine di apertura potete vedere i risultati dell’ultimo sondaggio, pubblicato su Monocle Magazine, sulle dieci città più vivibili al mondo.

LEGGI ANCHE: In Cina si progetta la città sottomarina

I criteri utilizzati per valutare le città si sono basati su criminalità, trasporti pubblici, attività culturali ed economia. Questa classifica, che include ben tre città giapponesi, sembra abbastanza in disaccordo con quelle presentate da altre fonti. Per esempio la classifica del 2013 pubblicata dall’Economist metteva per prima Melbourne e non includeva alcuna città del Paese del Sol levante.

Secondo Monocle i classici metodi di valutazione non sono più sufficienti a descrivere la qualità della vita in una città e per questo, nella stesura della lista, ha deciso di utilizzare anche parametri in grado di includere quanto una città sia adatta ad una vita moderna: “Per esempio, quanto è facile trovare un posto dove gustare un calice di vino alle una di notte? Oppure, ci sono luoghi dove fare la spesa di domenica?”.

Purtroppo nella lista non figurano città italiane e saremo curiosi di sapere dove si posizionerebbe la prima. Voi che esperienza avete nella vostra città, vi trovate bene o pensate che ci sarebbe qualcosa da cambiare? Fateci sapere nei commenti.

 

Via