laser

La DARPA testa l’aereo con i raggi laser

Lorenzo Fantoni

La Defense Advanced Research Projects Agency, altrimenti detta DARPA sta lavorando insieme alla Lockheed Martin per testare “una nuova torretta che dia copertura a 360 gradi nell’utilizzo di laser ad alta energia operanti su aerei militari”.

Sì avete capito bene, in futuro avremo gli aerei a raggi laser, e questo futuro è iniziato con otto voli sperimentali sul Michigan di un aereo che è la cosa che al momento più si avvicina a un X-Wing di Guerre Stellari.

“Questi test iniziali servono solo a testare il design della nostra torretta ABC” ha spiegato la Locheed in una nota.

La sigla ABC sta per Aero-adaptive Aero-optic Beam Control, e dovrebbe permettere di lanciare raggi laser a qualunque minaccia nel raggio di 360 gradi, sotto, sopra, di fronte o alle spalle dell’aereo.

I test hanno dimostrato che la torretta ha un profilo adatto al volo, e probabilmente non era ancora previsto l’uso della stessa su eventuali bersagli test.

Chissà forse fra qualche anno ricorderemo questi momenti come l’inizio di una nuova era per i campi di battaglia, o come i primi passi di un conflitto intergalattico che comprende truppe vestite di bianco, spade laser e strane religioni.