-moon-a

La Luna non è sferica, anzi è un limone

Lorenzo Fantoni

Vista la sua vicinanza, sarebbe normale pensare che ormai sappiamo tutto sulla Luna, tuttavia in questi giorni è stata scoperta una novità interessante: non è sferica, anzi, sembra un limone.

Una nuova ricerca pubblicata su Nature questa settimana ha infatti rivelato che la Luna non è assolutamente una palla, ma più una sfera schiacciata, con una gobba abbastanza distinta.

 Ian Garrick-Bethell, uno dei ricercatori coinvolti nella scoperta ha spiegato che per capirne la forma dobbiamo immaginare una pallone pieno d’acqua che viene fatto girare sui suoi assi. La rotazione farà schiacciare leggermente il profilo del pallone, e lo stesso è avvenuto per il nostro satellite.

Le misurazioni sono state fatte con precisissimi altimetri laser, che hanno scandagliato la superficie della Luna con una precisione mai vista prima. I dati raccolti sono stati utilizzati per calcolare la vera topografia del satellite e capirne la forma attuale, un risultato finora reso difficile dalla sua natura impervia.

Ma come mai questa forma? I ricercatori suggeriscono che potrebbe essere colpa della frizione gravitazionale tra Terra e Luna presente nei primi periodo di vita del satellite. Le forze in gioco avrebbero generato frizione all’interno della Luna, causando la forma attuale, che così è rimasta anche quando la sua orbita si è ampliata e le forze in gioco si sono ridotte.