auto volante

La macchina volante arriverà nel 2017 (video)

Cosimo Alfredo Pina

Juraj Vaculik è il CEO di AeroMobil, azienda che punta a creare un’auto volante alla portata “di tutti”; in una recente intervista ha dichiarato che il suo prototipo sarà presto disponibile per tutti coloro che non vorranno limitare i propri viaggi alla sola strada, ma anche per spiccare il volo.

L’idea di Vaculik per un mezzo facile da guidare tanto a terra quanto in aria, nasce durante il periodo del regime politico in Cecoslovacchia come un modo per fuggire alle oppressioni. Adesso il prototipo è alla versione 3.0 ed è già in grado di decollare ed atterrare, anche su un grezzo prato erboso.

LEGGI ANCHE: Fatevi venire a prendere in elicottero, con l’Uber dei cieli

AeroMobil punta a rilasciare sul mercato il suo primo modello commerciale entro il 2017, indirizzando l’attenzione al mercato delle supercar con un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno a “qualche centinaia di migliaia di euro”.

Il grande lavoro nei prossimi due anni sarà incentrato sulla sicurezza del mezzo che potrà essere pilotato soltanto da chi in possesso sia della patente di guida convenzionale che quella di volo, mentre per il futuro prossimo, AeroMobil starebbe lavorando ad un mezzo a guida autonoma, anche questo in grado di staccarsi da terra.

Via: The Verge