medio formato droni

La medio formato da 80 megapixel è perfetta per i droni, ma a che prezzo

Cosimo Alfredo Pina

Phase One è famosa per le sue fotocamere medio formato, in grado di produrre immagini di estrema qualità grazie a sensori ampi e lenti di altissimo pregio. Conscia delle potenzialità offerte dal mercato dei droni, l’azienda ha realizzato una fotocamera pensata proprio per questi mezzi.

La Phase One iXU 180 è infatti una medio formato pensata per applicazioni tecniche, che pesa circa 900 grammi e dal corpo estremamente compatto, adatto ad essere montato sui sistemi di stabilizzazione di un drone.

Il sensore da 80 megapixel è in grado di catturare la luce anche nel vicino infrarosso rendendola versatile per molte applicazioni tecniche come cartografia, controllo degli impianti, sorveglianza costiera e modellazione 3D.

LEGGI ANCHE: DJI Inspire 1 T600: il drone professionale per video 4K a 360°

Oltre che dai campi di applicazione molto specifici, un chiaro suggerimento del target professionale della Phase One iXU 180 arriva dal suo prezzo. In una dichiarazione rilasciata a Gizmag alla fotocamera è stato attribuito un costo di 60.000$ per il solo corpo macchina; un prezzo che non lascia spazio ad atterraggi di emergenza.

Via: Engadget