siccità usa fhd

La mega siccità che mette a rischio gli Stati Uniti (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Nel mese di dicembre dell’anno appena trascorso, la California ha ufficialmente comunicato che lo Stato sta subendo la peggior siccità da 1.200 anni a questa parte. La già allarmante situazione potrebbe non migliorare, come riportato in uno studio che prevede, tramite diciassette diversi modelli climatici, una forte riduzione delle precipitazioni medie su tutti gli Stati americani dell’ovest.

Il principale problema da attribuire a questa pericolosa condizione climatica, sono l’emissioni di anidride carbonica dalle attività umane, che avrebbe e starebbe tuttora condizionando il naturale andamento delle condizioni atmosferiche.

Ridurre l’attuale impatto potrebbe aiutare in futuro a ridurre l’effetto dell’uomo sul clima, ma, secondo l’inquietante analisi ben spiegata nel video della NASA che riportiamo qui sotto, al momento c’è poco da fare per evitare la forte siccità che influenzerà buona parte degli Stati Uniti, se non intervenire con strutture e regolamenti adeguati ad affrontare la situazione.

Via: IFL Science