razzo più veloce del mondo

La NASA approva la costruzione del razzo più veloce di sempre (foto)

Leonardo Banchi -

L’esplorazione di Marte, ormai nel pieno della proprio svolgimento grazie alle continue scoperte effettuate dai rover inviati sul pianeta rosso, potrebbe avere appena subito un’altra notevole accelerazione: la NASA ha infatti dato il via libera per la costruzione dello Space Launch System, il razzo più potente mai creato, sul quale risiedono le speranze per una futura esplorazione umana del pianeta.

LEGGI ANCHE: Il rover Curiosity dopo due anni su Marte

Il razzo, che dovrebbe essere in grado di raggiungere Marte nel 2030, è il primo veicolo da esplorazione ad ottenere lo stato “set for development” (pronto per lo sviluppo) dopo lo Space Shuttle. Charles Bolden, amministratore della NASA, ha commentato:

“Siamo nel corso di un viaggio per l’esplorazione umana e scientifica che conduce verso Marte. Siamo fermamente decisi a costruire il veicolo per il lancio e tutti i sistemi di supporto che ci porteranno nel pieno di questo viaggio.”

Lo Space Launch System sarà una struttura da 70 tonnellate, il cui lancio di inaugurazione avverrà entro Novembre 2018: un risultato estremamente importante se tutto andrà secondo i piani.

La decisione è giunta dopo una lunga revisione, conosciuta come Key Decision Point C (KDP-C), che ha fornito una stima dei costi per lo sviluppo del razzo, calcolata attorno ai 7,021 miliardi di dollari, e una previsione per il primo lancio non più tardi di Novembre 2018.

“La nostra nazione è imbarcata su un ambizioso programma di esplorazione spaziale, ed è nostro dovere nei confronti dei contribuenti Americani portarla avanti nel modo corretto”, ha dichiarato Robert Lightfoot, che ha supervisionato il processo di revisione, “Dopo analisi approfondite, stiamo impegnando oggi una importante somma che ci terrà sulla rotta che porterà i primi esseri umani a mettere piede su marte durante il decennio del 2030”.

razzo più veloce del mondo 2

 

VIA: Gizmodo