nasa_missione asteroide

La NASA darà la caccia ad un asteroide (video)

Cosimo Alfredo Pina

La “Asteroid Redirect Mission” è il piano messo a punto dalla NASA che punterebbe a “catturare” un asteroide per portarlo nell’orbita lunare, tutto questo per permettere uno studio più accurato e approfondito di questi corpi vaganti.

LEGGI ANCHE: L’Enterprise di Star Trek nei concept della NASA

Gli asteroidi sono detriti spaziali che non cambiano molto con il passare del tempo e poterne avere uno “a portata di mano” potrebbe dare agli scienziati la possibilità di studiare i primi stadi dell’esistenza dell’universo.

La tabella di marcia del progetto prevede la scelta dell’asteroide entro il 2018, l‘invio di una navicella verso il corpo per il 2019 e il rientro nell’orbita lunare, con l’asteroide intero o una sua porzione, per il 2020.

Una volta rientrato nell’orbita lunare, è previsto che un gruppo di astronauti si occupi della raccolta di campioni di roccia, direttamente dalla navicella il cui design è ancora in fase di sviluppo.

Vi lasciamo con un video del concept della missione realizzato dalla NASA e speriamo che non ci sia mai un asteroide che dia la caccia a noi.

 

Via