antenna radio fm

La Norvegia è la prima a dire addio alla radio FM

Cosimo Alfredo Pina

La classica radio FM che da più di ottanta anni porta le trasmissioni radiofoniche dentro case e mezzi di trasporto di tutto il mondo è destinata a scomparire. Il primo paese ad abbandonare le trasmissioni di onde radio a modulazione di frequenza sarà infatti la Norvegia.

A partire dal 2017 la radio FM sarà soppiantata dalla radio digitale (DAB), come riportato da una dichiarazione ufficiale del Ministero della Cultura norvegese, adempiendo ad un disegno di legge proposto già nel 2011.

Secondo il governo i requisiti per un passaggio senza intoppi ci sono tutti e questa tecnologia sarà in grado di migliorare la qualità e la varietà dei contenuti radiofonici, addirittura con un costo inferiore di otto volte.

LEGGI ANCHE: Le TV italiane dovranno adattarsi per il digitale in 4K

I norvegesi che vorranno continuare ad ascoltare la radio dall’11 gennaio 2017 dovranno necessariamente procurarsi una radio compatibile con il protocollo DAB e non è da escludere che presto anche altre nazioni si adegueranno a questo alla radio digitale, un po’ come è successo per la TV.

Via: The Verge
  • Tante radio antiche saranno da pensionare tra non molto ;(