sistema stellare alma (1)

La prima foto ad un sistema stellare in formazione (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Le immagini riportate in questo articolo sono le prime foto mai realizzate di un sistema stellare in piena formazione. Questo complesso siderale, molto simile al nostro, è posizionato a 450 anni luce dalla Terra nella costellazione di Taurus.

LEGGI ANCHE: Il ritorno del drone astronave dopo due anni nello spazio in missione segreta

Il disco di luce avrebbe un’età non superiore al milione di anni, un lasso di tempo davvero breve, in termini astronomici. Grazie alle immagine è stato possibile confermare quanto teorizzato in precedenza e osservato in maniera meno precisa: la materia si addensa in maniera concentrica intorno alla stella principale, per iniziare a formare quelli che saranno i futuri pianeti e satelliti del neo sistema.

La cattura dell’evento è stata possibile grazie al Atacama Large Millimeter Array, l’imponente radiointerferometro locato in Cile. Catherine Vlahakis, responsabile dell’osservatorio si è detta basita dall’incredibile livello di dettaglio ottenuto ed ha dichiarato come i dati raccolti siano fondamentali per capire i meccanismi alla base della formazioni di nuovi sistemi.

Via