land rover  buche

La Range Rover che segnala le buche (video)

Cosimo Alfredo Pina

Il gruppo Jaguar Land Rover sarebbe al lavoro su una particolare tecnologia di scansione della strada, capace di riconoscere eventuali dissesti del manto, come buche e dossi, per avvertire il conducente e non solo.

Infatti grazie all’invio dei dati al cloud, gli altri veicoli in rotta verso la buca possono essere avvertiti per tempo, permettendo di adeguare la marcia ed evitare danni o sbandate. Inoltre, sempre appoggiandosi alla funzionalità connesse, il danno potrebbe essere prontamente segnalato all’autorità competente per garantire una riparazione più rapida che mai.

LEGGI ANCHE: La Land Rover che “vede” in 3D decide da sola quando frenare

Il tutto è in fase di test e il veicolo su cui il sistema è stato provato è una Range Rover Evoque opportunamente modificata che nelle versioni future potrebbe essere in grado di aggiustare automaticamente le sospensioni per meglio affrontare eventuali strade sconnesse.

In un futuro in cui le auto saranno sempre più autonome, questa tecnologia, per quanto ancora a livello primordiale, getta le basi per una circolazione ancora più sicura, sopratutto in quelle zone che a causa di terreni cedevoli o manutenzioni un po’ meno attente, il manto stradale non sia in condizioni ottimali.

Via: Engadget