realtà virtuale

La realtà virtuale è meno simulata, con questa maschera

Cosimo Alfredo Pina

La maschera FeelReal è un dispositivo decisamente particolare; il sistema, da indossare come una maschera, è stato progettato per essere utilizzato insieme ad un visore di realtà virtuale per creare un’esperienza ancor più immersiva e un po’ meno digitale.

feelreal maschera realtà virtuale

Grazie a diverse prese, la FeelReal è in grado di generare odori, riprodurre la sensazione di brezza e quella di umidità; in corrispondenza della bocca è presente anche un microfono. L’aria in uscita dal simulatore di vento può essere modulata tra calda o fredda, in base all’ambiente virtuale.

LEGGI ANCHE: Ecco come sarà la realtà virtuale finanziata da Google

La batteria integrata permette di utilizzare la maschera, accoppiata via Bluetooth, per circa un’ora. Se siete degli sviluppatori che si occupano di realtà virtuale potrete già preordinare il prototipo di FeelReal per 249$, direttamente dal sito ufficiale, con quattro odori inclusi (giungla, oceano, fuoco e vento) e spedizione prevista entro questa estate.

Un’idea particolare che, se ben integrata, potrà certamente contribuire a creare esperienze di realtà virtuale in grado di coinvolgere quasi tutti i sensi.

Via: CNET