babc2fa17c534680e2185a7909725a4f_large

La realtà virtuale per tutti di ANTVR kit

Lorenzo Fantoni

Oculus Rift e Project Morpheus sono progetti che hanno il potenziale per rivoluzionare il mondo dei videogiochi, ma hanno un difetto, entrambi sono legati a una piattaforma e a un numero limitato di giochi.

Per risolvere il problema, ANTVR Technology ha creato un sistema per la realtà virtuale open-source, e multipiattaforma, chiamato ANTVR kit.

Il sistema sta attualmente attraversando una fase di raccolta fondi su Kickstarter, e in poco tempo ha raccolto quasi metà dei 200,000 dollari previsti. Il prezzo finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari.

ANTVR kit è compatibile con i titoli pensati per Oculus Rift e per la maggior parte dei PC e delle console, grazie al fatto che si può connettere a ogni dispositivo con porte HDMI, per quelli sprovvisti c’è anche un adattatore.

La risoluzione del visore è di 1920X1080 con lenti asferiche, che dovrebbero causare meno distorsione rispetto a Oculus Rift, e si può indossare con gli occhiali. Volendo è anche compatibile con i giochi mobile.

Altro punto interessante è il controller modulare, che può piegarsi e trasformasi in una pistola, una spada, un volante o un semplice pad.

Al momento ANTVR Technology sta lavorando al prototipo e ai primi test kit che saranno inviati ai finanziatori di Kickstartere, in seguito la compagnia raccoglierà i feedback e effettuerà le necessarie modifiche per il lancio di settembre.