La realtà virtuale sempre più immersiva, grazie all'audio di Dolby

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La realtà virtuale sempre più immersiva, grazie all'audio di Dolby

L'azienda Jaunt realizza cortometraggi in realtà virtuale sia per Oculus sia per Google, per le rispettive piattaforme Rift e Carboard, grazie ad un sistema di ripresa con campo di visione a 360°. I contenuti così realizzati possono essere esplorati tramite i dispositivi per la realtà virtuale.

Come dichiarato da Jens Christensen, CEO di questa organizzazione, la componente audio sarebbe fondamentale per creare un'esperienza totalmente immersiva, influenzando l'utente fino al 50%. Per questo Jaunt avrebbe siglato un accordo con Dolby per integrare nei suoi contenuti il sistema Atmos.

LEGGI ANCHE:  La realtà virtuale di Valve sarà presentata a breve

Dolby Atmos è un evoluzione degli attuali sistemi 5.1 e 7.1, offrendo canali più direzionati, anche dall'alto, sfruttando tutti gli altoparlanti presenti con sistemi di virtualizzazione che sfruttano anche l'effetto binaurale.

La realtà virtuale è ancora agli albori, ma partire con gli strumenti giusti come un sistema audio così avanzato getta le basi per future esperienze avvolgenti. Per avere i primi esempi di questa tecnologia dovremo aspettare le nuove demo di Jaunt che dovrebbero arrivare su Google Carboard entro la fine dell'anno.

Via: The Verge