Tempescope

La stazione meteo che ricrea il tempo… in casa vostra! (foto e video)

Leonardo Banchi -

Siamo ormai abituati alle stazioni meteo tradizionali, che tramite numeri ed immagini sono in grado di informarci sul meteo che ci aspetta durante la giornata. Se questi oggetti, per voi, sono oramai superati (anche per colpa degli smartphone, che possono spesso offrire la stessa esperienza), probabilmente vorrete aggiornare il vostro set casalingo con Tempescope, una stazione in grado di creare il tempo della giornata direttamente nel vostro salotto!

LEGGI ANCHE: TinyScreen: la scheda francobollo che sfida Arduino

Tempescope è stata  presentata durante il CEATEC, la più grande mostra tecnologica del Giappone, e promette di stupire qualunque vostro ospite con una visualizzazione del meteo veramente unica.

All’apparenza, Tempescope non è altro che un piccolo parallelepipedo composto da lati trasparenti, ma il suo funzionamento è ben più complesso: grazie ad una connessione wireless, infatti, la stazione è in grado di ricevere dal computer di casa le previsioni del tempo, con cadenza oraria, ed informarvi su di esse ricreandole all’interno del parallelepipedo.

Tempescope integra infatti al suo interno una piccola quantità d’acqua, che può essere portata in alto e lasciata cadere, proprio come se nel suo “piccolo mondo” stesse piovendo. Se le previsioni, invece, pronosticassero nebbia nella vostra zona, Tempescope creerà al suo interno del vapore, visualizzando proprio questo effetto. Le combinazioni possibili sono molte altre, realizzate anche grazie a dei led posti all’interno della stazione, che creeranno l’effetto del sole o, se siete più sfortunati, i fulmini di un temporale.

Purtroppo, questo avveniristico prodotto non è ancora disponibile, ma solo l’ultimo prototipo di uno sviluppo durato qualche anno: i creatori prevedono però, a breve, la realizzazione di una campagna di raccolta fondi per iniziare la produzione e la vendita in massa di Tempescope.

In attesa del suo arrivo, quindi, potete controllare il sito ufficiale per rimanere aggiornati su tutte le novità, e guardare la galleria di immagini e il suggestivo video presente qui sotto.

VIA: Engadget