nana rossa stella fhd

La stella che ha visitato il nostro sistema

Cosimo Alfredo Pina -

La stella di Scholz è una nana rossa che si trova a 20 anni luce dalla Terra e che “appena” 70.000 anni fa sarebbe passata poco sopra le nostre teste. Infatti, mentre i primi Homo Sapiens si spostavano in Asia, questo corpo celeste visitava il Sistema Solare, passando ad appena 0,8 anni luce.

Secondo un team guidato dal Dr. Eric Mamajek, della the University of Rochester (USA), questo classificherebbe la stella di Scholz come la stella di passaggio che più si è avvicinata al nostro sistema.

LEGGI ANCHE: La stella più antica, potrebbe spiegare com’è nato l’Universo

Per calcolare con relativa precisione il punto e il momento in cui la stella si è trovata nel punto più vicino, gli scienziati hanno utilizzato alcuni metodi matematici basati sull’effetto Doppler.

Scoperta appena due anni fa questa nana rossa è una delle tante stelle in movimento attorno al nostro sistema. Il nuovo satellite Gaia, inviato in orbita dall’ESA, si occuperà di tracciare proprio questi corpi celesti e la stella di Scholz potrebbe essere soltanto un’anticipazione di quanto verrà scoperto in futuro.

Via: CNET