LaCie Chrome Hard Disk (8)

LaCie Chrome: l’hard disk esterno più elegante (e costoso) che potete immaginare (foto)

Leonardo Banchi

La tecnologia non è più solo uno strumento al servizio del lavoro, ma sempre più un campo nel quale design ed eleganza giocano la loro parte nel successo di un prodotto. Lo sa bene LaCie, che al CES 2015 aveva presentato un hard disk per signore, caratterizzato da un aspetto curato ed elegante, e che quest’anno ha deciso di superare sé stessa con il nuovo LaCie Chrome.

Anche in questo caso parliamo di un hard disk esterno, il cui case è stato realizzato in collaborazione con il designer Neil Poulton, che ha scelto un frame in metallo, led azzurri sul retro e un piedistallo lucido per trasformare un normale contenitore di dati in un elegantissimo “monolite da scrivania”.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta un nuovo hard disk esterno SSD, compatibile anche con Android

Anche in questo caso, il prezzo dell’oggetto va ben oltre quello del puro hardware, sebbene LaCie Chrome nasconda sotto alla distinta scocca caratteristiche di tutto rispetto: investendo i 1.100 $ chiesti per il suo acquisto otterrete infatti ben 1 TB di spazio, garantiti da due SSD da 500 GB l’uno in configurazione RAID 0, e una velocità di trasferimento in grado di raggiungere i 940 MB/s.

Un normale utente continuerà ovviamente a preferire soluzioni più economiche e altrettanto efficaci, ma se siete appassionati di design, oppure costretti ad avere un disco esterno in un luogo nel quale non è possibile rinunciare ad una notevole cura per i dettagli, LaCie Chrome è probabilmente la scelta migliore che potete fare.

Via: TheVerge