Solar Impulse 2 first flightSolar Impulse | Revillard | Rezo.ch

L’aereo solare che prova a battere il record, facendo il giro del mondo (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Il Solar Impulse 2 è un aereo alimentato con la sola energia derivata dalla luce del sole; con un’apertura alare superiore a quella di Boeing 747 e un peso di soli 2,3 tonnellate, questo velivolo punta a battere il record come primo aereo ad energia solare a compiere il giro del mondo.

Decollato alle 7.12, ora locale, dall’aeroporto di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) il Solar Impulse 2 effettuerà la prima delle dodici tappe a Mascate, la capitale dell’Oman. Guidato da Bertrand Piccard e Andre Borschberg, due piloti svizzeri, l’aereo dovrebbe completare il giro del mondo nell’arco dei prossimi cinque mesi.

LEGGI ANCHE: Il primo aereo con motore ibrido spicca il volo

Diciassettemila celle solari che ricaricano delle batterie al litio ad alta capacità permetteranno al velivolo di rimanere in volo anche durante la notte, condizione necessaria a raggiungere la varie tappe del suo viaggio che condurrà il team attraverso India, Cina, Stati Uniti e anche l’Europa.

Se volete seguire assiduamente il viaggio record di questo aereo a zero emissioni, vi consigliamo di seguire il canale ufficiale di Solar Impulse su YouTube, di cui trovate un estratto nel video qui sotto, dove potrete assistere al decollo.

Via: Engadget