heathrow città futuristica001

L’aeroporto Heathrow di Londra potrebbe diventare una città futuristica

Cosimo Alfredo Pina

Se avete mai viaggiato verso l’Inghilterra vi sarà capitato di fare tappa all’aeroporto di Heathrow. Questa infrastruttura è un punto nevralgico per il suo paese, sopratutto perché il traffico di viaggiatori, che nel 2013 ha superato i 70 milioni di persone, va aumentando ogni anno. Il sindaco di Londra Boris Johnson starebbe lavorando ad un progetto colossale per trasformare la zona aeroportuale in una vera e propria città.

LEGGI ANCHE: All’aeroporto di Dusseldorf il robot vi parcheggia la macchina

Secondo il piano del sindaco l’aeroporto di Heathrow andrebbe spostato in nuova località, mentre nell’attuale posizione verrebbe realizzato un centro abitativo da 190.000 abitanti e dal costo stimato in 170 miliardi di dollari. Le critiche a questo progetto arrivano un po’ da tutti fronti da quello nazionalista, preoccupato per lo spostamento, all’ambientalista, che ritiene inutile e dannoso l’investimento in questo tipo risorse.

Eppure, per quanto ambiziosa e costosa, i concept per questa città realizzati da tre gruppi di architetti, che riportiamo nella galleria a seguire, non possono che essere considerati affascinanti. Ancora è presto per sapere se il progetto sarà mai realizzato, non resta quindi che attendere qualche anno e rimanere in attesa di notizie dalla città che non dorme mai.

 

Via