albero 40 frutti

L’albero che produce 40 tipi di frutta

Cosimo Alfredo Pina

Nel 2008 l’artista Sam Van Aken venne a conoscenza di un orto botanico nella sua città (New York, USA) che stava per essere abbandonato. Dispiaciuto del fatto che una grande varietà di specie, tra cui alcuni alberi da drupa (frutta come pesche e albicocche) vecchi di 200 anni, potesse andare perduta, Sam ha deciso di acquistare il particolare frutteto per occuparsene personalmente.

LEGGI ANCHE: Welwitschia mirabilis: una delle piante più longeve del pianeta

Tra i progetti che l’artista porta avanti ce né uno davvero particolare: un albero che produce quaranta tipi di frutta diversa denominato (poco artisticamente) “L’albero dei 40 frutti”. Sul sito del particolare albero viene riportata una descrizione che ne spiega la natura e lo scopo:

L’albero dei 40 frutti è una serie di alberi da frutta ibridati dall’artista Sam Van Aken. Ogni pianta è stata plasmata, con il processo dell’innesto, con oltre quaranta tipi di albero da frutta tra cui pesche, prugne, albicocche, ciliegie e mandorle. L’albero dei 40 frutti fiorisce in varie tonalità di rosa e durante l’estate produce diversi frutti, alcuni dei quali appartenenti a varietà antiche. L’obiettivo è quello di preservare e fornire frutta oramai in disuso.

Sam ha tenuto anche una conferenza TED  che, se questo progetto vi ha affascinato, consigliamo di seguire (a questo indirizzo).

 

Via