satellite immagini alta risoluzione

Lanciato in orbita un satellite in grado di fotografare la terra in HD (video)

Leonardo Banchi

Nonostante tutti gli sforzi profusi dalla FAA, la Federazione dell’Aviazione Americana, per proteggere la privacy dei cittadini limitando l’uso dei droni, il pericolo maggiore alla segretezza dei nostri movimenti viene probabilmente da molto più in alto: proprio ieri è infatti stato lanciato da DigitalGlobe un nuovo satellite, in grado di fotografare la terra a una risoluzione quasi incredibile.

LEGGI ANCHE: La NASA realizza una mappa delle acque per monitorare la siccità

WorldView-3, il terzo satellite della serie, possiede infatti una tecnologia che gli permette di mettere a fuoco oggetti fino a 25 centimetri di dimensione. Fra circa sei mesi, quando esso entrerà in funzione a pieno servizio, sarà quindi possibile avere immagini satellitari la cui nitidezza è incomparabile a qualunque altra vista fino ad adesso.

Tuttavia, non c’è troppo da preoccuparsi per la propria privacy: tali immagini saranno infatti principalmente usate per servizi di mappe online (sia Google che Microsoft sono infatti acquirenti di DigitalGlobe), oltre che per il controllo di estese aziende agricole e per individuare depositi di minerali.

A seguire vi lasciamo un video in cui i principali responsabili dell’azienda produttrice e gli addetti al lancio parlano del satellite, ma fateci sapere nei commenti: nonostante gli utilizzi previsti siano leciti e di per sé innocui, vi sentite tranquilli, o controllati e sempre sotto osservazione da parte di questi occhi nel cielo?

 

 

VIA: Engadget