Land Rover Smartphone

Land Rover e l’auto che si guida da smartphone (video)

Andrea Centorrino

Ricordate Il domani non muore mai, il film in cui lo 007 interpretato da Pierce Brosnan guidava la sua BMW dal cellulare? A quanto pare Land Rover, e non BMW, darà la possibilità ai suoi clienti di guidare la propria auto tramite smartphone, ma solo in certe situazioni.

Al momento la tecnologia, visibile nel video a fine articolo, permette ad un prototipo di Range Rover Sport di essere guidata da uno smartphone a basse velocità. L’idea è quella di permettere al guidatore di tirarsi fuori da certe situazioni, come da terreni accidentati o da parcheggi difficili.

LEGGI ANCHE: Il cofondatore Sergey Brin spiega il perché delle Google Car

Tutte queste operazioni richiedono per l’appunto un intervento manuale del guidatore attraverso uno smartphone, ma in futuro le intenzioni dell’azienda sarebbero quelle di automatizzarle, in modo, ad esempio, da far uscire la macchina dal garage alla pressione di un tasto; questo sarebbe possibile in tempi relativamente brevi, in quanto un altro prototipo di Range Rover Sport sarebbe capace già da ora di effettuare delle inversioni a “U” utilizzando i sensori montati per rilevare lo spazio a disposizione per la manovra, ed in futuro è prevista un’auto che possa gestire qualunque situazione autonomamente.

Tuttavia, Land Rover ci tiene a sottolineare che non ha intenzione di produrre una vettura che si guidi completamente da sola, in quanto questo, a loro dire, “eliminerebbe tutto il divertimento dalla guida”. Come darle torto?

Fonte: Engadget
  • Filo

    Veramente fighissimo!!!
    Ma dal lato pratico non mi sembra di tanta utilità…

  • PasquAle

    Mi sembra una soluzione davvero molto interessante! Solo ho qualche perplessità se penso che non tutti sono così pratici con lo smartphone, si rischia di far danno a cose e persone! Senza contare che personalmente ho visto smartphone in commercio di media-bassa fascia che hanno una sensibilità del touchscrenn davvero penosa e qui c’è bisogno di sensibilità e precisione!

    • MaDaPi

      Non penso che chi può spendere 70.000 euro per la macchina abbia uno smartphone di fascia medio-bassa in tasca ;P

      • PasquAle

        Come darti torto? però io mi riferivo più alla “soluzione” in se di pilotare da smartphone un’auto, sia essa una LandRover o una Fiat Panda…e ovviamente riferito ad un eventuale futuro impiego di massa! 😉

      • Conosco una che gira con un cayenne e ha un Samsung galaxy next turbo… non vuol dire che perché si spendono 70000 euro per una macchina, poi ne spendi 800 per un telefono… dipende dagli interessi…

        Comunque in generale sono d’accordo, hai ragione…

  • Francesco

    è un caso che la macchina di fianco sia una bmw nella scena dell’uscita dal parcheggio?

  • Cyberdelics

    E secondo voi Land Rover non te lo regala un telefono coi contromazzi se compri una sua auto dotata di questo sistema? State a zero a marketing ^_^