aeroporto pechino cina fhd

L’areoporto di Pechino vuole battere tutti i record (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Pechino offre, con il suo aeroporto, un importante nodo per i trasporti aerei nel continente asiatico, superando negli ultimi dieci anni anche l’aeroporto Narita di Tokyo. Il progetto dell’architetta Zaha Hadid per rinnovare questo centro, punta ad ampliare ulteriormente la capacità del terminal, portandola a 100 milioni di passaggeri l’anno.

LEGGI ANCHE: L’aeroporto di San Francisco testerà un sistema di navigazione vocale per i non vedenti

L’investimento iniziale di 13,8 milioni di dollari prevederà la realizzazione dei primi 0,7 chilometri quadrati entro il 2018 che permetteranno il transito di 45 milioni di dollari. Il progetto, realizzato in collaborazione con la francese ADP Ingénierie, punta ad essere modulare e facilmente espandibile, senza rinunciare allo stile unico di Hadid.

L’attuale aeroporto si è posizionato, nel 2014, come secondo nella lista dei centri con più passeggeri, ma questo ambizioso progetto, che contribuirà in maniera concreta anche allo sviluppo economico della Cina, punta ad arrivare primo, superando di gran lunga gli attuali 64 milioni di passeggeri annuali.

Via: PSFK