rosettaselfie

L’astronave Rosetta e il selfie con la cometa

Lorenzo Fantoni

L’astronave Rosetta dell’agenzia spaziale europea è impegnata nella rincorsa di una cometa lunga 10 anni che l’ha portata molto lontana dalla Terra, ma ciò non vuol dire che non sia aggiornata sull’ultima moda: i selfie. Complice forse una sfida con Curiosity, Rosetta ha scattato una foto che ha come sfondo la sua compagna di viaggio, ovvero la cometa stessa.

LEGGI ANCHE: Onde radio provenienti dallo spazio profondo

La foto è stata scattata con una videocamera che è parte dello strumento che verrà utilizzato per analizzare la cometa una volta che Philae, il modulo di atterraggio, l’avrà agganciata. Al momento il corpo celeste dista 30 miglia da Rosetta, e nella foto possiamo vedere parte del suo fianco e un pannello solare, lungo 14 metri.

Questo scatto è frutto dell’unione di due foto con esposizioni differenti, così da esaltarne i dettagli. Ua tecnica nota in fotografia come HDR che normalmente lascia una sorta di debole bagliore, il quale aumenta ancora di più l’effetto “sci-fi” della foto.

Al omento il team di Rosetta sta cercando il punto migliore per l’atterraggio, un compito complessa dato il terreno irregolare della cometa, che non sempre offre il giusto apporto di raggi solari ai pannelli del modulo. L’annuncio del sito di atterraggio dovrebbe arrivare il 15 settembre.