UAVIA droni militari per tutti_4

L’azienda che vuole rendere i droni con tecnologia militare alla portata di tutti

Cosimo Alfredo Pina

Ormai chiunque può mettersi al comando di un drone; i modelli, anche con funzioni relativamente avanzate, possono essere facilmente acquistati sulla rete o presso le principali catene di elettronica.

UAVIA è un’azienda francese che vuole portare il tutto su un livello superiore con dei droni ispirati a quelli del settore militare. L’idea di UAVIA gira infatti intorno a dei multirotori comandabili a distanze impossibili con i normali radiocomandi.

LEGGI ANCHE: DJI Zenmuse XT è la videocamera che trasforma i droni in “pompieri”

Sfruttando le reti 4G e dei sistemi smart di navigazione i droni dell’azienda, che si basano su un sistema operativo Ubuntu Core, possono essere pilotati da remoto, potenzialmente da qualsiasi distanza. In caso di cadute di segnale il drone può essere programmato per un atterraggio immediato o per proseguire il percorso prestabilito.

UAVIA droni militari per tutti_2

Per il momento la soluzione di UAVIA è destinata al mondo dell’industria, principalmente per i limiti imposti dalla legge. Clément Christomanos, CEO dell’impresa, auspica che già entro il 2016 ci sarà il giusto apparato legislativo che renderà possibile utilizzare la tecnologia in questione anche per altri settori come sicurezza, agricoltura e protezione dell’ambiente.

Via: The Next Web