future-cycles-lead

Le auto a pedali pensate per rivoluzionare il traffico urbano (foto e video)

Lorenzo Fantoni

La benzina costa troppo? Volete staccarvi dai combustibili fossili, ma l’auto elettrica è un’utopia? Forse il progetto di The Future People fa al caso vostro, ma vi toccherà usare un’auto a pedali

LEGGI ANCHE: Grazie allo smartphone non perderete mai più il vostro ombrello (foto)

Da due cittadini di Detroit ci si aspetterebbe una maggiore passione per le auto, ma Rachael e Cameron Van Dyke sono un po’ diversi. La loro non è solo una coppia, ma un vero e proprio sodalizio artistico chiamato The Future People  che mescola architettura, design, arte, teatro e pianificazione urbanistica.

I due sono anche ciclisti appassionati in una zona dove regnano le auto, dunque era inevitabile che mescolassero i due mondi per creare veicoli a trazione umana che modificassero la percezione sulle auto, offrendo un’alternativa ai veicoli alimentati a benzina.

L’idea era di offrire alternative ecologiche e che non dipendessero dalla benzina, che fossero comunque in grado di garantire la libertà di spostamento richiesta dalla società moderna.

Il risultato sono questi due modelli , presentati anche al Salone di Detroit del 2015.

Future-people-detroit-zeppelin

Lo ZEPPELIN è un veicolo ibrido che unisce la pedalata di due persone a un motore elettrico da 750w che permette di raggiungere i 40 km/h di velocità. Assemblato in alluminio e policarbonato, pesa 329 kg e ha un raggio d’azione di circa 20 km. Lo ZEPPELIN  a human electric hybrid vehicle. It is powered by two riders in combination with a 750w electric rear motor and achieves a cruising speed of 25 mph on flat ground. Using bicycle technology, and constructed of aluminum and polycarbonate, it weighs just 270 lbs, has a 20 mile electric range, and achieves 700 MPG. The ZEPPELIN meets the legal definition of a bicycle at the federal level and in many states, making it street legal with no additional license, registration, or insurance required.

future_cycles_cyclone-2-965x644

Il CYCLONE invece è un mezzo interamente alimentato dalla forza delle gambe e modellato sul progetto di un’auto di lusso. Ha la capacità di portare del carico e due ulteriori passeggeri. Data la sua vocazione lussuosa prevede dettagli in alluminio spazzolato, interni in pelle e finiture in mogano.