sistema cellulare alla guida

Le auto sapranno quando utilizziamo il cellulare

Cosimo Alfredo Pina -

Non utilizzare il telefono alla guida, oltre ad essere una regola imposta dalla legge, dovrebbe far parte del buon senso di tutti. Eppure una grande percentuale degli incidenti è legata ad una distrazione dovuta proprio a dispositivi come smartphone e affini.

Ispirati da questo scenario relativamente recente dei ricercatori della Santa Catarina State University in Brasile avrebbe sviluppato un sistema elettronico in grado di capire quando l’autista sta utilizzando il telefono alla guida.

LEGGI ANCHE: Camion automatizzati per aumentare sicurezza e risparmio

Il sistema è basato su un software collegato ad una fotocamera integrata nel cruscotto; registrando clip da circa tre secondi ed elaborandone le immagini per estrapolare la posizione di mani ed occhi, sarebbe in grado di capire se il conducente sia o meno distratto da uno smartphone.

L’algoritmo è ancora in fase di affinamento ma, una volta raggiunta una versione definitiva, dispositivi come questi potrebbero trovare facilmente posto nelle auto di prossima generazione, nella speranza di ridurre incidenti, più o meno gravi, legati ad una guida distratta.

 

Via