lente bionica

Le lenti bioniche che triplicano la capacità visiva

Cosimo Alfredo Pina -

Nell’immaginario fantascientifico della bionica, quello di un occhio tecnologico in grado i donare una supervista è uno dei componenti più ricorrenti. Adesso questa fantasia potrebbe diventare realtà, grazie ad una lente impiantabile che promette di migliorare fino a tre volte la capacità visiva.

Ideate e sviluppate dal Dr. Garth Webb, optometrista della Columbia Britannica (USA), le Ocumetics Bionic Lens sono lenti bioniche impiantabili in otto minuti e in grado di rendere obsoleti occhiali da vista, lenti a contatto e addirittura la chirurgia laser.

LEGGI ANCHE: Un braccio bionico da appena 300$, che sfrutta lo smartphone

Il relativamente semplice intervento prevedrebbe, in maniera molto simile all’operazione per la cataratta, di sostituire il cristallino con una lente correttiva bionica, in grado di correggere sia miopia sia presbiopia.

Se i test sugli animali, in una prima fase, e quelli sugli umani avranno successo non è da escludere che nel giro di due anni questo tipo di intervento diventi praticabile, permettendo a tutti coloro affetti da gravi difetti della vista, di tornare a vedere normalmente.

Via: CBC News
  • Fighi Blue

    Le voglio :Q__