audi q7 etron quattro

Le nuove audi: SUV e auto sportive si fanno elettriche (foto)

Leonardo Banchi -

Audi si è presentata al Motor Show di Ginevra di quest’anno con due modelli di auto già esistenti: il SUV Q7 e l’auto sportiva R8. Le vere novità sviluppate dalla casa tedesca, però, si trovano sotto il cofano di questi esemplari: essi presentano infatti due innovativi motori elettrici, ancora piuttosto rari in macchine di questo tipo.

LEGGI ANCHE: Tesla X, il crossover elettrico spiato durante i test

Il nuovo Q7 E-Tron Quattro, infatti, appare esteriormente del tutto simile al precedente modello, ma nasconde un motore ibrido, in grado di garantire oltre 50 chilometri di autonomia effettuati esclusivamente con la carica elettrica, fornita da una batteria agli ioni di litio. Il motore consente inoltre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli sei secondi, e una velocità massima di circa 225 km/h. Il SUV consente quattro diverse modalità di guida: completamente elettrica, ibrida, “Risparmio energetico”, che consente di accumulare energia elettrica per un momento successivo, e una modalità di ricarica, che permette di ripristinare il livello della batteria.

Il nuovo modello arriverà in Inghilterra entro la fine di quest’anno, ad un prezzo che deve essere ancora annunciato.

audi q7 etron quattro

La macchina sportiva R8 E-Tron, invece, è un veicolo completamente elettrico, che garantisce un’autonomia per singola carica di 450 chilometri, circa 25 in più di quanto consente la famosa Tesla Model S. Audi ha scelto per l’automobile un sistema di guida a quattro ruote motrici, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, e una velocità massima di 330 km/h.

R8 E-Tron sarà disponibile in due versioni, rispettivamente da 540 hp e 610 hp, entrambi equipaggiati con un motore V10. Sarà venduta esclusivamente attraverso un canale di vendita su richiesta, attraverso il quale i clienti potranno personalizzare vari aspetti della vettura. Anche per questo modello, Audi non ha ancora annunciato il prezzo di mercato, ma dato che il modello attualmente disponibile richiede una spesa di circa 180.00$, possiamo ipotizzare che la versione elettrica, costruita su misura, non sarà più economica.

Audi R8 V10

Via: Engadget