scarpe con navigatore

Le scarpe smart che vi indicano la direzione da seguire

Leonardo Banchi

Con il diffondersi dei dispositivi smart portatili, e in particolare di quelli indossabili, molti aspetti della nostra vita si sono semplificati: una difficoltà che da tempo non rappresenta più un problema, ad esempio, è quella di conoscere la strada giusta per la destinazione che dobbiamo raggiungere. Purtroppo, però, utilizzando navigatori, cellulari, smartwatch o addirittura i Google Glass, il rischio è quello di rimanere concentrati sullo schermo informativo, perdendo così tutta la bellezza del viaggio.

LEGGI ANCHE: Una felpa smart, basata su Arduino che riconosce i movimenti

Ducere Tech, compagnia indiana focalizzata sulle tecnologie indossabili, ha quindi deciso di riportare in auge un vecchio uso: farsi guidare dai propri piedi. Letteralmente. Ha infatti annunciato la creazione di Lechal, ovvero di un paio di scarpe smart in grado, tramite una vibrazione, di indicare la direzione da intraprendere in prossimità di un incrocio.

Lechal, sfruttando la connessione tramite Bluetooth al vostro cellulare, saranno però in grado di offrirvi molte altre possibilità: potrete infatti monitorare la vostra attività fisica contando i passi, il loro ritmo e la distanza percorsa nei vostri allenamenti, fornendo informazioni estremamente precise alla vostra applicazione preferita per lo sport.

Il lancio delle prime scarpe smart è atteso per Settembre e dal sito ufficiale è già possibile registrarsi per un pre-ordine, anche se non si hanno ancora dettagli sul prezzo finale. Quello che si sa, però, è che saranno presenti due versioni: una creata come una scarpa indipendente, oppure una nella forma di una soletta, da inserire all’interno del vostro paio di scarpe preferito.

 

VIA: Engadget