sigaretta elettronica fhd

Le sigarette elettroniche potrebbero essere un rischio per la salute… del vostro PC

Cosimo Alfredo Pina

Mentre la salubrità delle sigarette elettroniche resta ancora incerta, la notizia che sta girando in questi giorni sulla rete, porta un nuovo allarme che non riguarda la salute del nostro corpo, ma la sicurezza dei nostri PC.

Il tutto è legato ad alcune sigarette elettroniche ricaricabili tramite la porta USB di un qualsiasi PC. Secondo la voce tramite questa connessione potrebbero essere trasferiti  virus o un malware sui computer di un’ignaro fumatore. Questa idea non nasce dal niente, ma da un post su reddit, dove un’imprenditore dice di aver ricondotto una violazione di dati aziendali e personali, ad un malware installato da una sigaretta elettronica.

LEGGI ANCHE: BadUSB – Scoperta una gravissima falla di sicurezza nel protocollo USB

Rik Ferguson, un consulente per la sicurezza presso Trend Micro, trova il racconto plausibile citando casi precedenti in cui erano stati sfruttati lettori MP3, cornici digitali e affini. Sempre secondo l’esperto, le recenti falle di sicurezza del protocollo USB evidenziate da alcuni ricercatori, renderebbero questo rischio ancora maggiore.

Per le sigarette elettroniche USB, come per ogni altro dispositivo elettronico, resta sempre valido il consiglio è di rivolgersi a negozi fidati, scegliendo marche famose che offrano un qualche tipo di garanzia di rintracciabilità.

Via