porcellane smart_1

Le tazze smart che vi mostrano il meteo e non solo (foto)

Cosimo Alfredo Pina

L’Internet delle cose, ovvero il mondo che include tutti i gadget in grado di interagire autonomamente con internet, sembra essere sempre più il futuro, sopratutto per quanto riguarda i sistemi per la domotica. Un’applicazione curiosa e ben fatta di questo concetto arriva con queste porcellane smart.

Presentate in occasione dell’Intel Developer Forum questi vasi e tazze, integrano un modulo Intel Edison e un display 12 x 16 LED (dot matrix) con tanto di touch screen. Meteo, controllo della musica o della temperatura della bevanda, oppure una partita ad “occhio alla talpa”, sono solo alcune delle cose che potete fare durante una colazione smart.

LEGGI ANCHE: Anche il caffè diventa smart, grazie alla macchinetta WiFi di Smarter

Il piattino per la tazza e il supporto per i vasi fungono da basi per la ricarica wireless, alimentando i circuiti nascosti dentro la pregiata porcellana. Il prezzo per una tazza smart, venduta dall’azienda cinese Iorgane, è di circa 300€ al cambio, mentre per il vaso, che integra anche un sensore per la qualità dell’aria, non ci sono ancora notizie ma non è difficile immaginare come potrà superare di gran lunga quello della tazza.