Leica TL_1

Leica TL: la nuova mirrorless si migliora, ma non si stravolge (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Leica TL è la nuova mirrorless della storica azienda, che succede al modello lanciato ad aprile 2014. Il design rimane praticamente lo stesso e vi ricordiamo che il corpo di questa macchina è ricavato da un unico blocco di alluminio.

A parte il display touch da 3,7″, le novità sono da ricercare all’interno. Sebbene il sensore rimanga un APS-C da 16 megapixel, Leica spiega che il sistema di autofocus è stato notevolmente migliorato, soprattutto in modalità continua.

LEGGI ANCHE: Ecco Sofort, la Instant Camera di Leica

La gamma ISO va dai 100 ai 12.500, mentre le raffiche raggiungono i 5 fps; presente ovviamente il supporto agli scatti raw (DNG) e la Leica T può essere usata anche per i video, che però si fermano a 1080p. Interessante la possibilità di usare la connettività Wi-Fi per sfruttare lo smartphone, tramite app Android o iOS, come mirino. Inoltre la fotocamera offre 32 GB di spazio interno; ovviamente c’è anche uno slot per SD.

Un dispositivo che punta quindi a migliorare i punti deboli della prima T, che presentava autofocus lento e accoppiamento Wi-Fi non sempre affidabile. Resta invece invariato il target alto visto che per una Leica TL, per ora annunciata solo negli States dove arriverà entro fine mese, servono 1.695$. In compenso è stato lanciato un ulteriore accessorio, un altro adattatore (oltre a quello per le lenti M) per usare gli obiettivi R.

Via: The Verge