esoscheletro stivale

L’esoscheletro a stivale che ottimizza ogni vostro passo (video)

Cosimo Alfredo Pina

Se pensate che milioni di anni di evoluzione abbiano reso il nostro corpo perfetto, questo esoscheletro presentato all’inizio del mese con uno studio pubblicato su Nature, potrebbe farvi cambiare idea. Infatti il dispositivo sviluppato presso la North Carolina State University sarebbe in grado di rendere la camminata più efficiente, senza bisogno di ricorrere a fonti di energia esterne.

“Il nostro studio dimostra che la camminata, un’attività evolutivamente molto avanzata, può essere migliorata grazie alla tecnologia e l’ingegneria”. L’esoscheletro realizzato dal gruppo di studiosi è da indossare come uno stivale ed avvolge con una struttura esterna la parte terminale della gamba, dal polpaccio fino alla punta del piede.

La struttura è costituita da un’impalcatura rigida agganciata al corpo, che poggia a terra e ad ogni passo attiva un sistema basato su una molla collegata ad una frizione. Ogni volta che la gamba viene protesa in avanti il movimento del corpo carica la molla, mentre nel momento in cui il piede si solleva da terra l’energia viene rilasciata per ridurre lo sforzo necessario.

LEGGI ANCHE: Finalmente un esoscheletro alla portata di tutti

Con un peso di circa mezzo chilo, un paio di questi esoscheletri sono capaci di ridurre il dispendio energetico della camminata del 7%. Questo sistema è il risultato di cinque anni di ricerca, ma nonostante questo è da considerare ancora come un prototipo.

Infatti sono diverse le cose riguardo a questi esoscheletri che devono ancora essere studiate, come l’effetto dell’uso a lungo termine o l’efficienza nell’uso globale (anche stando fermi o con ritmi di camminata disomogenei).

Tuttavia le potenziali applicazioni di sistemi così compatto e relativamente semplice dal punto di vista strutturale sono tante e in futuro potremo vederli aiutare le persone in riabilitazione o coloro che per necessità o diletto devono percorrere lunghe distanze a piedi.

Via: The Verge