vivaldi2

L’ex creatore di Opera lancia un nuovo browser: Vivaldi

Lorenzo Fantoni

L’ex CEO della compagnia che ha creato il browser Opera, Jon von Tetzchner, ha lanciato in questo ore un nuovo browser pensato per chi fa un utilizzo intensivo di internet: Vivaldi.

Al momento il browser è in fase “preview tecnica” e ha bisogno ancora di moltissimo lavoro, non ne esiste neppure una versione mobile.

Al Vivaldi è pensato per chi fatica a mettere tutte le proprie tab in un solo schermo, ed organizza i contenuti in gruppi di tab, così che l’utente possa raggruppare schede simili tra di loro, invece che metterle tutte accanto nella parte alta dello schermo. Volendo è possibile impostare delle scorciatoie da tastiera per richiamare un determinato gruppo di tab, mentre una funzione permette di prendere note testuali e screenshot mentre si naviga.

LEGGI ANCHE: Elon Musk risponde a Lisa Simpson riguardo al razzo elettrico

Secondo Von Tetzchner i browser moderni tendono a semplificare molto le cose, e nessuno pensa agli utenti più smaliziati, che magari vogliono funzioni avanzate, per questo è nato Vivaldi.

Al momento è possibile scaricare la preview, ma è solo una sorta di vetrina per il browser, che non sarebbe ancora pronto per il lancio.

In futuro sarà possibile navigare usando solo la tastiera e gli sviluppatori puntano ad aggiungere anche delle estensioni, anche se vorrebbero che Vivaldi fosse così potente da poterne fare a meno.

Ci rimane un solo dubbio, quanto sarà pesante Vivaldi?