netflix hdr_3

LG e Samsung di nuovo rivali, stavolta sullo standard HDR

Leonardo Banchi

Samsung ed LG sono pronte a combattere una nuova guerra, il cui campo di battaglia sarà la tecnologia adottata per portare l’HDR sui propri display. Samsung, infatti, ha optato per la piattaforma HDR-10, mentre LG propende per la soluzione Dolby Vision, pur integrando anche HDR-10 all’interno di alcuni prodotti.

Secondo LG, infatti “Dolby Vision offre attualmente la migliore tecnologia per riprodurre i dettagli di neri e luminosità, mentre HDR-10 tende ad enfatizzare soltanto i dettagli luminosi, portando così alla riproduzione di neri incompleti“.

LEGGI ANCHE: SUHD, UHD, HDR, Triluminos e altri: un po’ di chiarezza con questo glossario delle TV

Nonostante alcuni inconfutabili punti di forza tecnologici, però, Dolby Vision sembra attualmente in difficoltà a mettere d’accordo un ampio numero di produttori: mentre HDR-10 è già stato scelto da Samsung, Sony, Sharp ed LG, Dolby ha invece dalla sua parte soltanto LG e Vizio.Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare grazie alla collaborazione messa in piedi da Dolby con importanti servizi di streaming come Amazon e Netflix, che affideranno a questa tecnologia i propri contenuti originali.

Da parte della società americana, comunque, le porte rimangono aperte anche a Samsung, che però non sembra attualmente interessata a entrare fra i sostenitori di Dolby Vision.

Via: AndroidHeadlines
  • GattoMorbido

    Anche questa volta vincerà la tecnologia meno performante. Ecco spiegato perché gli alieni ci considerano un pianeta di serie C!