LG-SmartThinQ

LG SmartThinQ rende smart ogni elettrodomestico

Cosimo Alfredo Pina

Se seguite le nostre pagine, vi sarete accorti come sempre più aziende vedano nell’Internet of Things il futuro della casa smart. Ulteriore conferma arriva da Berlino, dove in occasione di IFA LG presenterà le soluzioni Smart Home.

A comporre questo sistema sono diversi dispositivi come SmartThinQ, un gadget circolare tuttofare che promette di rendere smart ogni elettrodomestico, anche quelli di vecchia generazione già presenti in casa.

Basta infatti posizionarlo su lavatrice, frigo e quant’altro; grazie a dei sensore di vibrazione saremo in grado, ad esempio, di ricevere una notifica quando la lavatrice ha concluso il ciclo di lavaggio o quando una porta viene aperta.

Interessante la funzione che promette il controllo dei climatizzatori tramite l’omonima app per smartphone. Oltre a SmartThinQ, LG ha presentato una nuova serie di elettrodomestici.

Tra questi il forno Smart Lightwave, connesso allo smartphone e che permette di scaricare e condividere nuove ricette, e i nuovi climatizzatori smart di LG che oltre a poter essere controllati da remoto (via app mobile) notificano anche quando è il momento di effettuare la manutenzione del filtro.

Non ci sono notizie su date e prezzi di arrivo sul mercato di queste soluzioni per la casa smart; per il momento l’unico modo di mettere le mani su questi gadget è quello di visitare LG ad IFA 2015, dal 4 al 9 settembre.

Fonte: LG