LG SteamVR: il prototipo del visore che sfiderà HTC Vive ed Oculus Rift

Cosimo Alfredo Pina

Alla corsa alla realtà virtuale per PC si aggiunge un nuovo contendente, LG. Il colosso coreano al GDC 2017 ha infatti mostrato un prototipo di una vera e propria alternativa ad Oculus Rift ed HTC Vive.

Proprio come il visore di HTC anche quello di LG, che per ora viene chiamato LG SteamVR, è stato sviluppato in collaborazione con Valve e quindi è compatibile con la piattaforma SteamVR. ll look ricorda quello di PS VR, simile ad un caschetto. Il meccanismo di apertura appare molto comodo.

A post shared by Engadget (@engadget) on

Di fronte, proprio a livello dei display, c’è una telecamera che in futuro funzionerà per eventuali esperienze di realtà aumenta. A proposito di schermi, dentro a questo visore ce ne sono due, uno per occhio, da 3,64″ con risoluzione 1.440 x 1.280 pixel. Il refresh rate è di 90 Hz, l’angolo di visione di 110°.

LG SteamVR è accompagnato da due controller, perfetti per portare le mani nella realtà virtuale. Le premesse per un dispositivo interessante ci sono tutte ma per ora, per quanto il prototipo sia a buon punto, si tratta di qualcosa di lontano dal mercato. LG non ha infatti dichiarato quando il suo SteamVR sarà disponibile, tantomeno a che prezzo.

Fonte: Engadget