rxc85wybsw2ziofxp4hc

Lo strano caso di una donna senza cervelletto

Lorenzo Fantoni

Una donna cinese di 24 anni che si era recata in ospedale per nausea e giramenti di testa ha scoperto una causa decisamente particolare ai suoi problemi: è priva di cervelletto.

Il cervelletto è una parte non trascurabile del cervello umano, ed ha un ruolo importante nel controllo motorio e in alcune funzioni cognitive, eppure, come potete notare dalla TAC, questa parte manca totalmente nel cranio della donna.

Tuttavia, il fatto che la donna sia vissuta per così tanti anni senza una parte così fondamentale è un ottimo esempio di quanto adattabile sia il cervello umano. Il soggetto infatti ha riportato di avere qualche problema nel controllo dei movimenti, e non ha parlato fino a 6 anni ne parlato fino a 7, ma considerando che le mancava una parte così grande del cervello, se l’è cavata piuttosto bene!

Nel mondo esistono solo nove persone come lei, e anche se la prognosi non è chiara, alcune ricerche indicano che le persone con questa condizione muoiono abbastanza giovani, quindi è quasi un miracolo che sia arrivata a 24 anni.