moto elettrica più veloce (10)

LS-218: la moto elettrica più veloce mai prodotta (foto)

Leonardo Banchi -

La rivoluzione portata avanti da Tesla Motors nelle auto elettriche ha fatto scuola. Dopo il successo dei primi modelli, era solo questione di tempo prima che qualcuno pensasse di applicare questa stessa tecnologia nelle moto.

Il vincitore di questa competizione è Lightning Motorcycles, compagnia americana che ha da poco presentato la sua LS-218, elegante e velocissima moto mossa da un potente motore elettrico.

LEGGI ANCHE: BMW presenta un lampione per ricaricare le auto elettriche

LS-218 mira a stupire il pubblico internazionale sotto ogni aspetto, ma partire dal luogo nel quale è avvenuta la presentazione: al secondo piano del quartier generale di Autodesk, a San Francisco. La software house produttrice di AutoCAD, infatti, ha avuto una parte importante nella produzione di questo veicolo, aiutando Lighting Motorcycles a disegnarne parti fondamentali con il proprio software.

Gli aspetti più interessanti della moto, però, riguardano le sue caratteristiche: LS-218 prende infatti il nome dalla velocità di punta che essa è in grado di raggiungere, dimostrata durante i test di 218 miglia orarie, pari a circa 350 km/h, caratteristica che la rende di gran lunga la più veloce moto elettrica in produzione.

A questa sorprendente velocità si affianca anche un aspetto di prima classe, così come era avvenuto per le automobili Tesla: le sue linee aggressive la rendono infatti del tutto simile ad una moto con un motore tradizionale, almeno fino a che non la vedrete accesa, priva del caratteristico rombo che contraddistingue questi mezzi.

LS-218 promette un’autonomia di circa 160 chilometri, variabile ovviamente a seconda del modo in cui viene guidata: come per tutti i mezzi elettrici, infatti, la velocità influisce molto sulla durata della batteria, che cala all’aumentare di essa, garantendo però comunque un notevole risparmio economico rispetto alla benzina.

Fino ad adesso sono stati prodotti solo cinque esemplari di questa moto, dal prezzo di 38.000$. Lightning Motors rivea comunque di avere già molti altri clienti, e di credere quindi con fermezza nel progetto, tanto da aver già ipotizzato la realizzazione di un altro modello. Scopriremo quindi a breve se la tecnologia elettrica conquisterà anche il mercato delle moto, facendosi lentamente spazio così come è successo per le automobili Tesla.

VIA: TheVerge