Luna Robot personale

Luna, un robot personale in vendita a soli 1.000$ (foto e video)

Leonardo Banchi -

La storia della fantascienza è stata da sempre popolata di varie intelligenze artificiali, alle quali nella maggior parte dei casi veniva anche attribuito un aspetto più o meno umanoide. Nonostante questo, fino ad adesso i robot che è stato possibile vedere in circolazione sono prevalentemente giocattoli, oppure piccoli elettrodomestici finalizzati a compiere azioni specializzate in modo più “smart” dei loro colleghi tradizionali.

L’ambizioso obiettivo di RoboDynamics, però, è quello di stravolgere questa consuetudine, portando in ogni casa un assistente personale robotico in grado di districarsi fra i vari compiti quotidiani. Il suo nome è Luna, ed è già possibile assicurarsene un esemplare acquistandolo sull’apposita campagna Kickstarter.

LEGGI ANCHE: ATLAS, il robot di Google completamente rinnovato in vista della DARPA Robotic Challenge

Luna, il cui design è stato curato dallo studio SchultzeWORKS, è alto circa un metro e mezzo, pesa 28 chilogrammi ed è in grado di muoversi autonomamente sulle superfici piane. Per interagire con l’ambiente e con le persone può utilizzare due braccia posizionate sui fianchi, e uno schermo touchscreen che si trova all’altezza del volto.

Anche le caratteristiche hardware disponibili sono di tutto rispetto: Luna è infatti equipaggiato con una scheda madre Mini-ITX, una CPU dual core X86, 8 GB di RAM, un hard disk SSD da 16 GB, e connettività WiFi 802.11. Ciascuna di queste caratteristiche, comunque, è pensata per essere facilmente sostituita ed aggiornata in caso di necessità.

Luna consente inoltre una notevole espandibilità sia software che hardware: nuove periferiche, infatti, possono essere aggiunte semplicemente collegandole ad una delle porte USB disponibili. Il software, invece, è composto da Ubuntu Linux e ROS (un sistema operativo per robot che nel tempo è divenuto quasi uno standard). Questo significa che chiunque sia in grado di scrivere un programma per queste piattaforme potrà senza sforzo diventare uno sviluppatore per Luna, ed estenderne le funzionalità condividendole con tutti gli altri proprietari.

Luna è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, la cui campagna avrebbe l’obiettivo di raggiungere la cifra di 500.000$. Attualmente, a 6 giorni dalla fine, tale risultato è però ancora piuttosto lontano, poiché fino ad adesso sono stati raggiunti solamente 27.000$.

Volete aggiudicarvene uno, ed aiutare la missione di RoboDynamics a giungere a compimento? Recatevi quindi sulla pagina di Kickstarter, nella quale al prezzo di soli 1.000$ potrete acquistare il vostro assistente robotico personale.