londra fhd

Lutz: le auto senza pilota arrivano anche in Inghilterra (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Nella corsa alle auto senza pilota, si aggiunge un nuovo concorrente. Se fino ad oggi buona parte della scena è stata occupata dai veicoli Google, il governo Inglese starebbe lavorando ad una propria alternativa: Lutz. Queste piccoli mezzi a quattro ruote sono progettati per muoversi autonomamente e in un primo momento il loro utilizzo sarà limitato alle zone pedonali.

Il Lutz potrà ospitare due passeggeri e trasportarli a velocità fino a 24 km/h, con autonomie nell’ordine dei 60 chilometri. Per destreggiarsi tra la folla e gli ostacoli, il simpatico veicolo si avvale di sensori LIDAR (basati su laser) e doppia videocamera per avere una visione a 360 gradi.

LEGGI ANCHE: Le auto a guida autonoma arriveranno presto, almeno sulle autostrade tedesche

Già in fase di prototipazione e con alcuni test alle spalle, il Lutz potrebbe essere impiegato ufficialmente entro la fine di questo anno. Se siete curiosi di provare l’esperienza di un’auto senza pilota, con cui scorrazzare tra i pedoni londinesi, non vi resta quindi che attendere qualche mese e nel frattempo prenotare il vostro volo.

Via: Engadget