Lytro Illum italia_3

Lytro Illum: la fotocamera senza messa a fuoco arriva in Italia (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Fowa è distributore italiano di molti marchi di fotografia; alla lista di articoli offerti si aggiunge anche la particolare fotocamera Lytro Illum, la Light Field Camera che è in grado di realizzare fotografie dove il punto di messa a fuoco diventa un concetto quasi astratto.

Infatti le foto effettuate con la Lytro Illum possono essere aggiustate nel punto di messa a fuoco e di inquadratura, anche dopo lo scatto. Questa possibilità è data dal particolare sensore light field da 40 megaray, in grado di catturare 40 milioni di raggi di luce contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: Flir One: la fotocamera termica per Android e iPhone

L’obiettivo non intercambiabile offre una copertura focale di 8x, corrispondente ad un 30-250 mm, mentre la velocità massima dell’otturatore è di 1/4000 di secondo. Il touchscreen LCD da 4 pollici, orientabile e con risoluzione di 800 x 480 pixel permette di accedere a tutte le funzioni, gestite dal processore Qualcomm Snapdragon 800.

La Lytro Illum, unica nel design e sopratutto nel tipo di fotografie che permette di realizzare, è dunque adesso acquistabile anche in Italia presso i partner Fowa, ad un prezzo di 1.299 euro.

Milano, 26 marzo 2015 – Fowa è lieta di annunciare l’arrivo di Lytro Illum di cui cura la distribuzione in Italia dal 25 Marzo 2015.

L’innovativo strumento fotografico coniuga una fotocamera light field e una piattaforma software pro- gettate per ridefinire il modo col quale ritrarre il mondo. Costruita per sfruttare tutta la potenza del campo luminoso, la fotocamera professionale Lytro Illum darà ai fotografi un nuovo mezzo capace di catturare esperienze visive nella loro forma più pura, ovvero non come una sezione trasversale della realtà, ma come autentica finestra interattiva sul mondo.

Nell’acquisire il colore, l’intensità e la direzione di ogni raggio di luce che fluisce nella fotocamera, la Lytro Illum fornisce un’enorme quantità di informazioni visive che permette ai fotografi di ricreare fotografie senza precedenti. Grazie a questa fotocamera, le immagini prendono vita in più dimensioni attraverso la Fotografia Light Field — una nuova categoria fotografica che consente all’espressione artistica di andare oltre il limite concesso dal mondo 2D del digitale e della pellicola.

Per abilitare tali composizioni su più strati, la Lytro Illum parte da una versatilità ottica senza confronti, ottenuta fondendo un hardware su misura con una potente piattaforma software. La fotocamera offre un sensore Light Field da 40 Megaray, zoom ottico 8x, apertura costante f/2,0 e un otturatore ad alta velocità in grado di congelare il movimento nelle condizioni più svariate. Una volta acquisita l’immagine, l’innovativa piattaforma software dà la possibilità ai fotografi di regolare aspetti delle immagini che prima erano fissi, come la messa a fuoco, l’inclinazione, il cambio di prospettiva e la profondità di campo, che permettono al fotografo di creare immagini che entreranno in sintonia con l’osservatore non solo in una ma in ogni dimen- sione.

“La prima fotocamera Lytro, presentata nel 2012, ha dato inizio ad un’era completamente nuova nella fotografia”, ha dichiarato il fondatore di Lytro, Dr. Ren Ng. “La Lytro Illum porterà la Fotografia Light Field ad un nuovo livello. Siamo molto entusiasti del potenziale di questa fotocamera e di innescare una rivoluzione fotografica dello stesso ordine di grandezza del passaggio dalla pellicola al digitale.”

“Con la Lytro Illum i pionieri della creatività — dai fotoamatori con ambizioni artistiche ai più esperti profes- sionisti — potranno cavalcare una nuova onda di narrazione grafica. Ora l’artista e il suo pubblico possono partecipare insieme alla magia della creazione,” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lytro, Jason Ro- senthal. “Combinando un’insolita base hardware con un’incredibile potenza di calcolo, questa fotocamera spalanca possibilità senza precedenti per spostare i confini della creatività oltre i limiti imposti dalla fotografia digitale o su pellicola.”

“Il mio stile fotografico mi spinge a cercare nuovi modi per rendere il racconto di una storia più coinvol- gente con ogni immagine. La Lytro Illum mi ha dato questa possibilità inserendo un elemento interattivo che mostra visioni differenti con ogni diversa profondità,” sostiene Kyle Thompson, fotografo con base a Chicago noto per il suo stile concettuale surreale, uno dei primi utilizzatori della fotocamera. “Con la Lytro Illum, sono stato in grado di avere un’immagine multi-dimensionale con più prospettive da esplorare.”

L’esperienza fotografica esclusiva data dalla Lytro Illum riflette ilprogresso tecnologico che ha reso la realtà virtuale e la grafica 3D nuovi e potenti formati narrativi nell’era digitale. Nelle mani dei pionieri della creati- vità, la fotocamera sarà la prota- gonista di una rivoluzione in cui i creatori di immagini avranno sempre maggiori opportunità per realizzare nuove esperienze artistiche.

Oltre a permettere regolazioni dell’immagine dopo la ripresa, la piattaforma software della Lytro Illum consente agli utenti di vedere le immagini in 3D, realizzare animazioni personali, esportare le immagini in formati comuni come JPEG e condividerle nel web o su dispositivi mobili. I file realizzati da Lytro Illum sono inoltre compatibili con le esistenti suite di editing foto come i software Photoshop e Lightroom di Adobe e Aperture di Apple, consentendo ai pionieri della creatività di usare gli strumenti che già conoscono e apprezzano.

Per maggiori informazioni, visitate il sito Lytro.com/camera.
Per una dimostrazione di living pictures interattive, visitate la Lytro Picture Gallery qui oppure al sito https://pictures.lytro.com/

LYTRO ILLUM Caratteristiche tecniche

Fotocamera

  1. Sensore light field personalizzato da 40 Megaray
  2. Zoom ottico 8x (equivalente 30mm-250mm)
  3. Apertura costante f/2,0 sull’intera zoomata
  4. Tempo di posa veloce 1/4000 di secondo
  5. Capacità di messa a fuoco macro estrema
  6. Combinazione di comandi tattili e touch screen articolato di categoria smartphone
  7. Dimensioni: 86mm x 145mm x 166mm; 940 grammi
  8. Slitta a contatto caldo per tutti i flash più diffusiPiattaforma software
  • Comandi fotocamera virtuali in post-produzione, incluse le regolazioni di apertura, fuoco e prospettiva e un controllo fisicamente accurato dell’inclinazione
  • Visualizza all’istante foto 3D su dispositivi predisposti al 3D
  • Condivisione integrata ai principali social network come Facebook, Twitter, Pinterest e Google+
  • Biblioteca di animazioni cinematografiche drag-and-drop, come pan, zoom, fuoco e spostamento di prospettiva
  • Assistente alla profondità interattivo
  • Gli out put sono compatibili con le esistenti suite di editing foto come i software Photoshop eLightroom di Adobe e Aperture di AppleIl prodotto sarà disponibile presso i punti vendita fotografici specializzati dal 25 Marzo 2015. Il prezzo suggerito al pubblico sarà di €1.299,00
    L’elenco dei rivenditori specializzati è disponibile sul sito www.fowa.it/rivenditori

  • luca

    hanno un che di surreale xD