Grimsel_1

La macchina elettrica con più accelerazione di una supercar (video)

Lorenzo Mortai

Sentiamo sempre parlare di motori, cilindrate, record di velocità, accelerazione massima e partenze a scatto. E se uno di questi record fosse stato infranto da una macchina che per muoversi sfrutta solamente l’energia elettrica? Eccola, si chiama Grimsel, ed è realizzata dal team AMZ di Zurigo.

La squadra è composta da studenti di due università diverse, il Politecnico Federale di Zurigo e l’Università di Lucerna. La loro creazione va da 0 a 100 chilometri orari in soli 1.5 secondi (1.513 per la precisione), record battuto durante il Formula SAE (una competizione che risale al 1981). Il record era stato già battuto dallo stesso team nel 2014 (1.785 secondi), mentre nel 2015 dall’Università di Stoccarda (1.779 secondi).

LEGGI ANCHE: McLaren 675LT: la spettacolare supercar fa sfoggio delle sue performance

Vi basti pensare che una supercar (come una Bugatti Veyron o una Porsche 918 Spyder) hanno tempi di accelerazione che non scendono sotto i 2.2 secondi. La nuova macchina campionessa è realizzata completamente in fibra di carbonio, con quattro ruote motrici, ed ha un computer di bordo che regola la trazione di ogni ruota. Solo una domanda a questo punto, quando potremo guidarla anche noi?

Fonte: The Verge