ford s max 2015

Mai più eccessi di velocità, con le nuove Ford (video)

Cosimo Alfredo Pina

Rispettare i limiti di velocità è fondamentale per garantire la sicurezza sulla strada. Ford sembra ben conscia di questa cosa e per questo ha sviluppato ed introdotto un innovativo sistema che legge la strada per adattare la velocità del veicolo.

La tecnologia Intelligent Speed Limiter sarà introdotta con la nuova generazione di Ford S-Max e sfrutta una telecamera montata dietro il parabrezza anteriore. Proprio questa componente è in grado di catturare le immagini dei cartelli stradali ed in particolare quelli relativi ai limiti di velocità.

LEGGI ANCHE: Ford Focus RS 2015: quattro ruote motrici e massima potenza

Una volta riconosciuto il limite, l’auto adatta il flusso di carburante al motore per rimanere sempre sotto il limite di velocità. Se una zona non presenta i cartelli stradali, il sistema può appoggiarsi ai dati delle mappe del navigatore.

Nel video rilasciato da Ford, riportato anche qui sotto, trovate una chiara spiegazione di come l’Intelligent Speed Limiter intervenga sull’auto per evitare di sforare i limiti di velocità, aumentando la sicurezza dentro e fuori l’abitacolo, e mettendo l’autista al sicuro anche dalle spiacevoli multe.

Via: Engadget
  • Marco Santi

    se non si può spegnere sta cosa mai più veicoli Ford….già mi volevano rifilare la frenata assistita in colonna e l’ho fatto togliere…questo proprio no….

    • henshin88

      Come mai hai tolto la frenata assistita in coda? solo curiosità

      • Marco Santi

        perchè voglio avere io il controllo di quello che fa la macchina in qualsiasi caso….ho sempre il terrore che, essendo una cosa non montata su tutti i veicoli, possa succedere qualcosa se la macchina frena per conto suo….

  • Alessandro

    anche aggiornando le mappe ogni 3 mesi, su tomtom ci sono ancora i limiti di 40km/h sulla salerno reggio calabria anche dove i cantieri sono finiti da anni…ora dimmi tu se in mancanza di cartelli (visto che su qualunque strada in mancanza di cartelli vige il normale limite) la macchina si va a prendere l’informazione dalle mappe del navigatore (che suppongo la maggior parte avranno velocità sballate) e mi si pianta a 40 orari sulla 3 corsie deserta…addio mondo crudele!