martyFootball_vr6nwd.0

Marty, il robot economico per chi si avvicina alla programmazione (video)

Lorenzo Mortai -

Apparso su Indiegogo e basato su Raspberry Pi, Marty è un robot  dedicato ai bambini, per farli avvicinare al mondo della programmazione computer. Niente di nuovo sotto il sole quindi, ma il robottino di Alexander Enoch ha alcune particolari funzioni che lo rendono unico (ed economico).

In primis il meccanismo delle gambe con tre motori indipendenti, i quali permettono a Marty di spostarsi di lato, ballare, girare e camminare. Si tratta di un numero di motori assai inferiore rispetto alla media comune dei robot in circolazione, ma questo secondo gli sviluppatori mantiene bassi i costi.

LEGGI ANCHE: Jimmy, il robot Disney che riproduce i movimenti umani

Ed infatti il circuito base su cui poi montare le parti tridimensionali stampate si può acquistare a soli 42 dollari. Può essere comprata anche solo la testa di Marty, oppure Marty con testa e gambe, ma senza braccia, oppure gambe e braccia aggiuntive da montare sulla scheda. Insomma, un robot “componibile” a costi ridotti. Disponibile in vari colori e livelli di personalizzazione, la campagna di crowdfounding scade fra circa un mese, ecco il link diretto.

Fonte: The Verge