batterie mercedes

Anche Mercedes entra nel campo delle batterie per la casa

Leonardo Banchi

Quando si parla di automobili elettriche, e di tutte le tecnologie da esse derivate, il primo nome a venire in mente è spesso quello di Tesla. Il marchio statunitense, però, deve spesso subire la concorrenza di un numero sempre crescente di produttori: concorrenza che adesso sembra essere arrivata anche nel campo delle batterie casalinghe.

Il gruppo tedesco Daimler sembra infatti pronto a presentare una serie di battery pack casalinghi a marchio Mercedes, che dovrebbero arrivare sul mercato tedesco entro Settembre e per i quali è già possibile prenotarsi al fine di ricevere informazioni.

LEGGI ANCHE: Mercedes al lavoro su un’architettura per auto elettriche

Così come i Powerwalls marcati Tesla, le batterie non saranno molto differenti da quelle utilizzate per le auto elettriche: esse potranno essere ricaricate di notte, o utilizzate per accumulare l’energia solare, così da alleggerire il carico sulla rete tradizionale durante le ore di punta. Una batteria da 2,5 kWh potrà essere utilizzata singolarmente oppure combinata con altri esemplari (fino ad un massimo di 8) per riuscire a coprire la maggior parte degli usi domestici o commerciali.

Non sappiamo ancora se le batterie arriveranno, prima o poi, anche nel nostro paese, ma visto l’incredibile successo ottenuto dai Powerwalls Tesla, è possibile che anche il vecchio continente accolga con altrettanto favore questa novità, prospettando a Mercedes un futuro ampliamento del mercato.

Via: TheVerge